A questo punto la sequenza di costruzione è completa
ed è necessario avvertire DR. GEO che, a partire
da questa sequenza, si desidera costruire una macro.
Per fare questo si seleziona, nella barra delle icone, il comando
Costruire una macro
o si seleziona l'analogo comando dal menu azionabile
cliccando con il tasto destro del mouse in un punto dello sfondo.
Si apre allora una finestra di dialogo che riassume
i passaggi necessari per costruire una macro:
definizione degli oggetti iniziali e finali,
scelta del nome e descrizione.
Procedendo si apre una seconda pagina in cui vengono selezionati gli oggetti iniziali della macro. Nel nostro esempio sono i tre punti iniziali. Per inserirli è sufficiente cliccare su ciascuno di essi.
Procedendo si apre una terza pagina in cui vengono selezionati gli oggetti finali della macro. Nel nostro esempio gli oggetti finali sono la circonferenza e il suo centro. Per inserirli è sufficiente, come in precedenza, cliccare su ciscuno di essi.
Procedendo si apre una quarta pagina in cui vengono inseriti il nome e la descrizione della macro. Queste informazioni sono utili quando la macro-costruzione verrà nuovamente utilizzata, magari a distanza di tempo, durante altre sessioni di lavoro. A questo proposito si consiglia di scegliere opportunamente il nome delle macro in modo da non confonderle tra loro.
Procedendo ancora si apre una quinta pagina con i bottoni per conludere la costruzione o per tornare indietro ed emendare possibili errori.
![]() |
Se oggetti iniziali e finali non trovano corrispondenza (DR. GEO non riesce a comprendere la logica della costruzione), la macro non può essere costruita. In questo caso è necessario fare marcia indietro e modificare il contenuto di alcune pagine precedenti. |
Nel caso in cui la costruzione sia corretta la macro viene creata e memorizzata in DR. GEO. Vedremo ora come sia possibile riutilizzare una macro costruita in precedenza e salvata.